Insieme per FBM

PROGETTO CENTRO FBM

PROGETTO CENTRO FBM

Prenota subito, i posti sono limitati!

Dal 9 al 14 Ottobre 2017

Progetto della Associazione Insieme per FBM – Proteggiamo i Levrieri e

Del Centro di Recupero e Salvaguardia dei Levrieri a Siviglia Fundaciòn Benjamin Mehnert

Volontariato, Formazione, Conoscenza!

Partecipando al progetto affiancherai lo Staff in tutte le attività del Centro, scoprirai la realtà dei Galgos e realizzerai un’esperienza indimenticabile, apportando direttamente in Rifugio un aiuto concreto.

L’Obiettivo

Ogni anno circa 100mila Levrieri Spagnoli (Galgos) non sopravvivono allo sfruttamento intensivo di cui essi sono vittime a causa delle corse e caccia. La Fundacion Benjamin Mehnert è, ormai da anni, impegnata in prima linea nei progetti di Denuncia e Riscatto di questi Galgos. E’ attiva tutto l’anno e reperibile 24H per il soccorso e il recupero. Il personale è qualificato, autorizzato nonché riconosciuto come un dei più grandi centri europei per il benessere animale. I Volontari-FBM aderenti al progetto saranno inseriti come parte attiva, operante e saranno di supporto allo Staff in tutte le attività previste.

Perché partecipare?

Essere Volontari-FBM è un modo unico di partecipare a viaggi formativi aiutando nella denuncia e nel recupero in loco dei Galgos. Non occorre esperienza ma solo passione e amore per gli Animali. Questa opportunità permette di formarsi, approfondire e conoscere da vicino il mondo dei Levrieri Galgos, dedicando parte del proprio tempo a tutte le attività volte alla loro Recupero, Reintegro e Salvaguardia. Se vuoi vivere un’esperienza coinvolgente ma anche formativa di consapevolezza, oltre che di turismo coscienzioso, fai la scelta giusta parti come Volontario FBM a favore della salvaguardia e Recupero dei Levrieri (Galgos).


Perché i Volontari-FBM sono Unici?

Premesso che i Centri FBM di formazione e volontariato sono la maniera più coinvolgente e entusiasmante per contribuire in prima persona a una causa ambientalista, ciò che rende più preziosa questa esperienza è il fatto che essa rappresenti anche un sostentamento concreto ed economico per il recupero e salvaguardia, finalizzata alla lotta contro la Caccia e le Corse, garantendo alla FBM di Siviglia i fondi necessari alla gestione e cura degli animali ospitati.

Requisiti:

Per partecipare al Centro FBM non occorre esperienza o particolari attitudini, ma solo tanta buona volontà, spirito di adattamento e capacità di vivere in gruppo e in modo responsabile, abbracciando totalmente, almeno nella settimana nel Centro, i principi ambientalisti e animalisti della nostra Associazione. I Volontari possono essere giovani e meno giovani. Anche famiglie e gruppi più numerosi posso partecipare al Centro. Per gruppi numerosi verificare la disponibilità di posti scrivendo una e-mail a volontario1@insiemeperfbm.org e indicando il numero di partecipanti.

Stage/Tirocinio:

per gli studenti di Medicina Veterinaria, c’è la possibilità di svolgere presso Centro Estivo FBM un periodo di stage o tirocinio formativo. Essendo i posti molto limitati, per periodi superiori alla settimana occorre contattarci preventivamente alla mail volontario1@insiemeperfbm.org

Per gli stage/tirocinio di 150 ore (4 settimane) sono previste agevolazioni sul contributo di partecipazione. La FUNDACION BENJAMIN MEHNERT è riconosciuta dal circuito universitario per il rilascio dei crediti formativi.

Prenotazione:

  • Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina inserendo tutti i dati richiesti e invia la tua prenotazione!

  • Entro 3 giorni lavorativi dalla conferma effettua il versamento tramite bonifico bancario (Beneficiario: Associazione Insieme per FBM – Proteggiamo i Levrieri IBAN: IT66U0872812100000000026158 Causale: “Nome e cognome del partecipante –Centro FBM”) e invia la ricevuta di pagamento a: volontario1@insiemeperfbm.org

IMPORTANTE: inviare il modulo di adesione solo se realmente interessati a partecipare!

Per ulteriori info scrivere a: volontario1@insiemeperfbm.org

oppure telefonare al Tel. +39 3409235204 dopo le 18:00

Durata del Centro FBM:

Il Progetto del Centro FBM si svolgerà la settimana dal 9 al 14 Ottobre, con arrivo la Domenica 8 e partenze il Venerdì 13 sera o il Sabato 14 Mattina, è possibile concordare preventivamente arrivo e partenza diverse da quella indicata.

Se non si riesce a rispettare tali orari è sufficiente comunicarlo in anticipo, al fine di una ottimale organizzazione delle attività di gruppo.

Contributo al progetto:

la FBM di Siviglia è indipendente nessun finanziamento da ente Governativo o Privato viene percepito, si autofinanzia prevalentemente con i proventi delle donazioni, del servizio alla comunità e i Centri FBM.

Pertanto, la donazione dei partecipanti è essenziale e vitale per sostenere il Progetto e le attività di soccorso, cura e riabilitazione dei Galgos in difficoltà.

Perché pagare per un campo di volontariato?  Link allegato

Come verrà utilizzata la tua quota:

  • 15% Gestione dei campus e delle attività dei partecipanti;

  • 85% Contributo al Progetto: gestione e cure sanitarie degli animali ospedalizzati e Acquisto attrezzature veterinarie.

La quota comprende:

gestione dell’alloggio e utenze (acqua, luce, gas) per tutto il periodo di permanenza; orientamento e formazione con lezioni teorico/pratiche;  spostamenti con i mezzi dell’associazione per le attività previste dal Centro Estivo FBMAttività del campus:

  • Formazione: lezioni teorico/pratiche sul Galgo, la Situazione in Spagna Caccia e Corse che li minaccia;

  • Assistenza al Personale FBM in caso di recupero e soccorso;

  • Assistenza al Personale FBM durante le attività di cura degli animali Ospitati;

  • Possibilità di assistere alle chirurgie se effettuate all’interno dell’ospedale;

  • Preparazione dei pasti e somministrazione ai Levrieri Ospiti;

  • Manutenzione e pulizia

  • Partecipazione ai progetti di sensibilizzazione alla comunità locale

  • Partecipazione ai laboratori didattici finalizzati alla sensibilizzazione.

  • Partecipazione a eventi pubblici legati alla FBM

  • Nel tempo libero i volontari potranno godersi la FBM o fare escursioni al fine di conoscere la realtà del territorio.

La programmazione e/o la durata delle attività potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo, alle priorità legate agli animali, o al numero dei partecipanti al Centro FBM

Le attività specificate vengono programmate giornalmente a seconda delle esigenze degli animali ricoverati, dei recuperi, di eventuali chirurgie/emergenze, delle condizioni meteo. Le attività legate agli animali non sono sempre prevedibili. Per tali ragioni non esiste una giornata tipo, ma tutti i volontari saranno coinvolti nella vita attiva del centro, fermo restando che nessuna attività sarà obbligatoria ma concordata in base all’attitudine dei partecipanti.

Cosa Portare?

Raccomandiamo di preparare un bagaglio molto essenziale ma provvisto di: prodotti per uso personale e prodotti per la persona e protezione solare; costume da bagno, abbigliamento comodo e leggero, felpa/giacca antivento; un paio di scarpe chiuse o stivali in gomma. lenzuola e asciugamani fornite dalla Foresteria FBM

Alloggio e Vitto

Si alloggia assieme allo Staff e agli altri volontari in un grande appartamento presso la Foresteria FBM. L’alloggio è arredato in maniera essenziale ma provvisto di tutti i servizi di prima necessità. Ampia cucina comune, servizi, doccia, Aria condizionata. Le camerate sono da condividere con gli altri partecipanti, anche di sesso opposto, e sono provviste di letti singoli e a castello. Possibilità di noleggio auto presso l’aeroporto di Siviglia prima della Partenza o all’Arrivo, Per il vitto ci si può organizzare in gruppo nell’autogestione della spesa (solitamente versando 5,00 euro a testa in cassa comune si fa una spesa giornaliera). Tutti dovranno, in ogni caso, collaborare alla pulizia dell’alloggio e alla preparazione dei pasti.

Lo Staff della FBM è molto cordiale, ospitale e disponibile anche nel loro tempo libero. Si richiede sempre Educazione, Rispetto e Discrezione.

Dove si svolge:

presso la FUNDACION BENJAMIN MEHNERT che si trova:Alcalá de GuadaíraSevilla (España)

 

FUNDACIÓN BENJAMÍN MEHNERT

Conoscere:

SIVIGLIA

 Volare con: 

RYANAIR

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *