Insieme per FBM

LE DETENUTE DELLA GIUDECCA: «VOGLIAMO AIUTARE INSIEME PER FBM A PROTEGGERE I LEVRIERI»

La sartoria del carcere femminile della Giudecca produrrà una linea originale di cappottini
per i levrieri spagnoli salvati dal massacro ed adottati in Italia.

Si è avviata ufficialmente ieri alla Casa Reclusione Donne Giudecca di Venezia la collaborazione fra INSIEME PER FBM – PROTEGGIAMO I LEVRIERI e la Cooperativa Il Cerchio.

Il PROGETTO “VUELO”, proposto dall’associazione in difesa dei levrieri provenienti dalla Spagna ed adottati da famiglie italiane, prevede la realizzazione di una linea originale ed esclusiva di CAPPOTTI PER CANI da parte delle detenute che lavorano nella SARTORIA del carcere, molto nota anche a livello internazionale grazie al Banco Lotto n° 10 la boutique in cui vengono vendute al pubblico le loro creazioni.

L’iniziativa ha permesso ad una delegazione di INSIEME PER FBM – PROTEGGIAMO I LEVRIERI di accedere all’interno del penitenziario della Giudecca per incontrare gli operatori e tutta la popolazione detenuta insieme ad alcuni dei levrieri già adottati, presentare il PROGETTO ma soprattutto spiegare la Causa dell’associazione stessa. INSIEME PER FBM – PROTEGGIAMO I LEVRIERI è costituita da un gruppo di volontari che si batte contro il massacro dei levrieri in Spagna (Galgos) dove ogni anno migliaia di loro vengono torturati e uccisi perché non più utili per la simulazione della caccia alla lepre: vengono allevati in branchi numerosi, lasciati vivere una vita di stenti, subiscono allenamenti mortali legati a veicoli in corsa per chilometri, e se non idonei o non performante, vengono torturati e uccisi, oppure abbandonati ad una vita da randagi, vita che si conclude spesso con la morte (impiccati, gettati, nei pozzi, lasciati in strada con le zampe spezzate) o in perrera (canile), dove li attende la soppressione secondo legge spagnola, dopo massimo un mese.

La Fundaciòn Benjamin Mehnert è una struttura a Siviglia che salva, cura e riabilita queste dolci creature, oltre che ogni altro animale che abbia subito maltrattamento umano. INSIEME PER FBM è un’associazione italiana creata per sostenere la Fundaciòn Benjamin Mehnert nell’attività di divulgazione della triste Causa, per inviare volontari che partano per Siviglia ad aiutare nell’estenuante lavoro di mantenimento degli animali e a vivere un’esperienza di volontariato, infine per trovare famiglie adottive per i galgos recuperati. L’adozione è considerata un atto di responsabilità etica e coscienza, perché adottando un cane se ne salvano due: il galgo adottato, ma ancor di più il galgo che prenderà il suo posto in Fundaciòn.

Adottare un Levriero recuperato (rescatado/rescue) è un dono per chi lo accoglie: la disarmante capacità di amare e di fidarsi ancora dell’uomo sono solo gocce nel mare di emozioni e amore che un levriero porta e diffonde;«questa esperienza ci ha insegnato, ancora una volta, quanto questi animali siano capaci di abbattere i muri più spessi dell’animo», a dichiararlo è Corrado Gattel, Presidente di INSIEME PER FBM – PROTEGGIAMO I LEVRIERI; «sono rimasto commosso nel vedere le detenute piangere guardando le immagini dei salvataggi e dei riscatti dei levrieri in Spagna, ed assistere al grande affetto e calore con cui abbracciavano i nostri cani; mi hanno chiesto come avrebbero potuto aiutarci e sostenerci e questo mi ha convinto a proporre nuove forme di collaborazione, vista la disponibilità ricevuta dalla Direzione, dal Comandante dell’istituto e dall’educatrice referente del progetto Dott.ssa COLLE, che ringrazio per la sentita accoglienza e per la grande disponibilità dimostrata».

I cappottini realizzati all’interno del progetto, che offrirà un’ulteriore possibilità di lavoro alle ristrette del Banco Lotto n° 10, saranno disponibili agli eventi organizzati da INSIEME PER FBM eventi, in occasione delle cerimonie di consegna dei levrieri provenienti da Siviglia alle famiglie adottanti ed ai BANCHETTI INFORMATIVI E DI DENUNCIA organizzati in tutta Italia.

F.D

www.insiemeperfbm.org

www.facebook.com/proteggiamoilevrieri

www.ilcerchiovenezia.it

www.facebook.com/BancoLotto10

Share

1 Commento

  1. Laura e Dino Del Mestre

    Per Jackie, Fede, Gaston, Corrado e Sabrina, ciao a tutti!
    In settimana abbiamo incontrato due signori che avevano un wippet, un terrier ed un galgo. Constatando che il cane era stato adottato, la curiosità ci ha spinto a chiedere attraverso quale canale sia stata fatta l’adozione. Quando ci è stato detto che era arrivato a loro attraverso FBM, abbiamo chiesto chi fosse il responsabile di questa lodevole iniziativa.
    Ci hanno fatto i nomi di Jackie e Fede, a quel punto ci siamo detti: ” dobbiamo assolutamente riprendere i contatti con tutti Voi!”
    A questo punto, se riterrete opportuno renderci partecipi della vostra meravigliosa avventura, Vi ricordo il mio nr. 340 7553926.
    Un caro saluto ed un forte abbraccio a Tutti.
    Dino e Laura

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *